in ,

Burghy, lo storico marchio riappare a Monza (ma il fast food non sta riaprendo)- Corriere.it

Per chi è nato prima degli anni ’90 Burghy è un marchio del cuore. La storica scritta gialla e rossa, sinonimo di hamburger e patatine, è riapparsa a Monza ma meglio tenere a freno gli animi: non è prevista nessuna nuova apertura né un ritorno sul mercato. È solo una geniale opera di marketing.

La trovata pubblicitaria

Diversi cartelloni con quel logo che strizza l’occhio all’America sono comparsi in corso Milano 11, a due passi dalla stazione e proprio di fronte a McDonald’s. Servono a coprire i lavori in corso nel nuovo punto vendita di un’altra catena italiana dedicata al panino con la carne: Burgez. L’idea è del fondatore Simone Ciaruffoli, anche lui come tanti colpito sulla via del panino da quel primo punto ristorante Burghy aperto in piazza San Babila nel 1981. Erano i tempi della Milano da bere, di Drive In, di un’Italia che voleva fare l’americana, sognava le Harley (La mia moto di Jovanotti arriverà nel 1989) e chiamava i propri giovani «paninari» proprio in omaggio alla pietanza più amata dai giovani (e detestata da molti genitori).

La cessione a McDonald’s

Una storia gloriosa, di successo, che però durerà poco. Nata dal gruppo Sme, a quattro anni dalla nascita, nel 1985, Burghy passa al Gruppo Cremonini che ne estende la rete arrivando fino a 96 ristoranti tra cui i primi «drive-in» (quelli che oggi chiamiamo drive-thru). Nel 1996 però c’è la cessione. Burghy diventa davvero americana, viene acquistata da McDonald’s che la trova un’ottima leva per fare breccia nel cuore degli italiani. E ci riesce. Pian piano il logo statunitense sostituisce quello nostrano e l’ultimo baluardo, il Burghy di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, cade nel 2006. Di quell’insegna oggi rimane una sola traccia, quei cartelloni nel centro di Monza che presto andranno a fare compagnia ai colleghi, presentissimi nelle nostre menti ma assenti altrove.

23 gennaio 2021 (modifica il 23 gennaio 2021 | 11:24)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source link

What do you think?

Written by bourbiza

Rispondi

GIPHY App Key not set. Please check settings

«Travolti da una valanga»- Corriere.it

Per il calcio la crisi economica del 2021 sarà peggiore del 2020