in

«Serve una legge per riconoscere i figli delle coppie dello stesso sesso»- Corriere.it

La Corte costituzionale chiede al parlamento italiano di approvare al più presto una legge per tutelare i figli delle coppie lesbiche nati tramite la fecondazione eterologa praticata all’estero, anche alla luce del diritto internazionale ed europeo. Il «monito» arriva a margine della sentenza, che sarà depositata nelle prossime settimane, sul caso della seconda mamma di una coppia di gemelle, a cui la madre legale, dopo la separazione ha impedito di continuare ad essere presente nella vita delle bambine. Un monito simile era stato sollevato dai giudici per quanto riguarda le unioni civili, prima che il parlamento si decidesse ad approvare una legge.

Il Tribunale di Padova si era rivolto alla Consulta per sapere come fare a tutelare il «diritto del minore ad avere un’identità che gli consenta di vedere riconosciuti e di poter azionare i suoi diritti nei confronti di chi si è assunto la responsabilità della procreazione», visto che la madre legale, il cui consenso è necessario per procedere alla stepchild adoption, si oppone all’adozione in casi speciali La Corte costituzionale ha giudicato inammissibile la questione, decidendo di non intervenire sul caso concreo, ma — fa sapere in una nota l’Ufficio stampa «ha rivolto un forte monito al legislatore affinché individui urgentemente le forme più idonee di tutela dei minori, anche alla luce delle fonti internazionali ed europee».

La Corte costituzionale, inoltre, dopo aver esaminato il rinvio della Cassazione sull’impossibilità di riconoscere in Italia entrambi i padri dei figli nati all’estero tramite maternità surrogata ha stabilito «che l’attuale quadro giuridico non assicuri piena tutela agli interessi del bambino nato con questa tecnica». E ha chiesto «intervento del legislatore» anche su questo fronte, «fermo restando il divieto penalmente sanzionato di maternità surrogata. È la prima volta che i giudici costituzionali si esprimono così nettamente a favore del riconoscimento dei figli delle coppie dello stesso sesso.

28 gennaio 2021 (modifica il 28 gennaio 2021 | 19:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source link

What do you think?

Written by bourbiza

Rispondi

GIPHY App Key not set. Please check settings

Crisi di governo, le consultazioni certificano che tra Renzi e Conte ora è davvero finita

Real Madrid in difficoltà e in Spagna adesso temono il flop in Champions con l’Atalanta