Più che un annuncio di lavoro, quello della Casa Bianca è un vero e proprio test sul campo. Dopo l’insediamento di Joe Biden, il sito dell’istituzione Usa è ora a caccia di nuovi sviluppatori e, per trovarli, ha escogitato un sistema geniale, perfetto per una prima scrematura.
L’annuncio
Niente pubblicazioni online, annunci su siti o documenti ufficiali ma un messaggio nascosto nel codice di Whitehouse.gov. «Se stai leggendo questo significa che abbiamo bisogno del tuo aiuto per ripartire», si legge, seguito dal sito Internet per arruolarsi nello United States Digital Service (USDS), il braccio digitale del Presidente i cui componenti hanno un mandato di soli quattro anni ma di solito non vanno oltre i due.
L’easter egg
È quello che in gergo si chiama un easter egg, un contenuto nascosto all’interno di un prodotto, invisibile se non dopo un’attenta ricerca (Il nome viene dalla caccia alle uova pasquali). Gli sviluppatori web infatti non vedono i siti come noi. Tramite i loro strumenti scandagliano ciò che si nasconde dietro quelle pagine pulite, colme di grafiche e foto rivelando il codice, quelle lunghissime stringhe di caratteri accompagnate da comandi incomprensibili ai comuni mortali e sequenze alfanumeriche inintelligibili per i non iniziati. E proprio in quel marasma di meta, title, link e head si nascondeva la frase sibillina. Resta da capire se questa trovata abbia funzionato ma non ci sono dubbi che è un buon metodo per capire subito chi è tagliato per quel ruolo. Non era difficile da scovare l’raster egg e tutti possiamo farlo: basta attivare le funzioni da sviluppatore nei nostri browser. Il fatto però che lo sviluppatore di turno sia corso a scandagliare il sito della Casa Bianca prontamente rinnovato per l’insediamento di Biden dimostra che quel lavoro potrebbe fare per lui. Certo, se l’annuncio non fosse stato immediatamente diffuso sul web avrebbe funzionato meglio ma forse chi doveva rispondere alla chiamata l’ha già fatto.
22 gennaio 2021 (modifica il 24 gennaio 2021 | 13:56)
© RIPRODUZIONE RISERVATA