In prevalenza stabile anche se a tratti nuvoloso, dal pomeriggio tenderà a peggiorare su Sardegna e Sicilia. Continuerà a fare freddo durante la notte e al primo mattino al Nord e nelle aree interne del Centro, ma di giorno temperature in rialzo su tutta l’Italia. Giovedì 28 e venerdì 29 (giorno in cui iniziano i cosiddetti Tre giorni della merla) in Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna si potranno raggiungere punte anche di 18-20 gradi, 15-16 °C nel Centro a Firenze e Roma. Vediamo nel dettaglio con l’aiuto dei previsori de IlMeteo.it.
Nord
Coperto o molto nuvoloso al Nord-est e sulla Lombardia orientale, soprattutto al mattino, successivamente sarà parzialmente nuvoloso come sul resto delle regioni. Nevicate diffuse sui confini alpini e zone limitrofe. Valanghe: pericolo marcato (livello 3 su 5) su tutto l’arco alpino, in aumento in Valle d’Aosta e Alto Adige.
Centro e Sardegna
Generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari. Inizialmente soleggiato anche in Sardegna, poi peggiorerà con qualche pioggia nel pomeriggio. Toscana: codice giallo per ghiaccio. A Rieti l’allerta per l’onda di piena del Turano a causa dal rilascio dell’acqua da parte del gestore della diga dell’omonimo lago, al livello di guardia per il maltempo dei giorni scorsi.
Sud e Sicilia
Condizioni di bel tempo prevalente, da segnalare soltanto qualche pioggia sulla Puglia costiera. Verso sera il tempo comincerà a peggiorare sulla Sicilia occidentale e settentrionale con l’arrivo di qualche temporale.
26 gennaio 2021 (modifica il 26 gennaio 2021 | 16:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA