Dal nostro corrispondente
PARIGI Una testa tagliata, dentro a una scatola di cartone, è stata gettata in strada da un balcone nel centro di Tolone, nel sud della Francia, nel primo pomeriggio di lunedì 1 febbraio. L’autore dell’omicidio è stato arrestato, si tratterebbe di un ex militare di circa 40 anni. La vittima potrebbe essere uno dei due clochard che l’uomo aveva ospitato in casa la notte precedente, e con i quali aveva avuto una lite che aveva richiesto l’intervento della polizia.
«La pista terroristica è esclusa», ha detto il vice-procuratore Dominique Mirkovic.
La testimone
Una passante, commerciante in una strada vicina, ha raccontato al giornale locale «Var Matin» di aver visto una scatola di cartone cadere in strada, lanciata da un palazzo. «Poi ho visto una giacca per terra, con le maniche piene di sangue. Mi sono avvicinata e a un metro dalla scatola di cartone c’era altro sangue. E poi una testa umana». La donna si è messa a urlare chiamando la polizia, «con lo choc non riuscivo più a parlare».
L’intervento
Sono accorsi agenti della polizia municipale e poi le forze speciali della polizia, il Raid, che ha isolato il palazzo e ha fatto irruzione nell’appartamento dove il presunto assassino si era rinchiuso. L’uomo si è lasciato arrestare senza opporre resistenza, dopo avere pronunciato più volte la parola «Satana». In casa gli agenti hanno trovato un enorme disordine, e una katana, una spada giapponese che potrebbe essere l’arma del delitto. L’uomo è stato portato in ospedale e poi posto in custodia cautelare.
1 febbraio 2021 (modifica il 1 febbraio 2021 | 19:39)
© RIPRODUZIONE RISERVATA