Il massacro di Bucha è la “punta dell’iceberg”. Cosa dicono le autorità ucraine

Volodymyr Zelenskyj è apparso visibilmente provato durante una visita a Bucha, vicino a Kiev. Trovati centinaia di civili assassinati.

Il sindaco di Mariupol ha stimato che il 90% per cento degli edifici della sua città sono stati distrutti e migliaia di persone sono morte dai bombardamenti russi. Kiev accusa Mosca di genocidio dopo aver trovato fosse comuni contenenti fino a 300 civili.

Il massacro di Bucha
Il massacro di Bucha secondo le autorità ucraine – galileonews.it

Molti avevano le mani legate dietro la schiena ed erano stati in precedenza colpiti in testa. Le immagini trasmesse hanno scioccato il mondo, ma i funzionari ucraini hanno affermato che questi erano solo i primi omicidi civili rivelati dai russi. Iryna Venediktova, procuratrice generale ucraina, ha affermato che le atrocità di Borodyanka probabilmente metteranno in ombra quelle di Bucha e che la Russia ha “commesso crimini contro l’umanità”.

Nel frattempo, Vadym Boichenko, sindaco di Mariupol, la città portuale sulla costa meridionale, ha affermato che quasi tutti gli edifici sono stati distrutti. “Gli orrori che abbiamo visto a Bucha sono solo la punta dell’iceberg dei crimini commessi finora dall’esercito russo nel territorio dell’Ucraina”, ha detto. “E posso dirvi senza esagerare, ma con grande dispiacere, che la situazione a Mariupol è molto peggiore”.

Ecco cosa significa flirtare con la Federazione Russa

Migliaia di persone sono morte, molte delle quali civili, e milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case da quando Vladimir Putin ha iniziato la sua invasione lo scorso 24 febbraio. La Russia aspettava una vittoria facile, ma la dura resistenza ucraina ha trasformato la guerra in una guerra di logoramento.

Le autorità ucraine e "la punta dell'iceberg" russo
Guerra Russia-Ucraina, la punta dell’iceberg – galileonews.it

L’Occidente ha punito la Russia con sanzioni e ha inviato armi all’Ucraina, ma Zelenskyj ha accusato i leader europei di incoraggiare l’aggressione russa con le loro politiche di “pacificazione” dopo l’annessione della Crimea nel 2014. “Devono venire qui e vedere cosa significa flirtare con la Federazione Russa”, ha chiosato il Sindaco durante la sua visita a Bucha.

Impostazioni privacy