Reality show, quanto è spettacolo e quanto realtà?

Reality show: spettacolo della realtà. Ma quanto c’è di spettacolo e quanto di realtà? Molto del primo e niente del secondo.

L’unica realtà è che milioni di spettatori li seguono assiduamente. si è partiti dal Grande Fratello per arrivare, poi, alla Talpa, Fattoria, Music Farm, Isola dei famosi, e chi più ne ha più ne metta. Francesco Casetti, direttore del dipartimento dello spettacolo dell’Università Cattolica dice che ” la ricetta del reality show” consiste nel prendere i personaggi tra la fama e la fame, aspiranti famosi e sottoporli a delle prove artificiali per farli diventare famosi. La cosa che ci spaventa di più, non è tanto la commedia messa in scena in questi show ma l’assuefazione che causano”.

I reality dividono
Reality show, la domanda sorge spontanea – galileonews.it

Come dice Aldo Grasso la parola reality significa solo che la gente è presa dalla strada. Ma ormai la distinzione tra realtà e finzione nei programmi televisivi non esiste più, Basti pensare ai vari format della De Filippi e Costanzo. Però. È troppo facile dare la colpa alla tv. Siamo noi che dobbiamo valutare se quello che vediamo è vero, selezionare i programmi cominciando a pensare ai reality show come ad un gioco, una favola, un sogno che ci viene costriuto quasi come una realtà solo per farci divertire.

Impostazioni privacy