Monete rare, queste sono le più preziose al mondo: ti basta averne una per cambiare vita

Avere fra le mani una moneta rara può diventare un toccasana per il proprio conto: quali sono quelle con il valore più alto. I numeri parlano chiaro. 

Attrarre i curiosi e anche gli appassionati di numismatica. Con questo compito, infatti, le monete rare sono in grado di rimpinguare le casse dei cittadini.

Monete antiche valore
Alcune monete rare possono valere tantissimo, aste da capogiro – Galileonews.it

Trovare un tesoro, magari nascosto in un cassetto o adagiato in una soffitta, non è una cosa rara, anzi. Diventare ricco con un semplice oggetto sarebbe veramente il massimo. Ma quali sono le monete più preziose? Alcune hanno cifre da far girare la testa.

Quali sono le monete più preziose

Certamente in cima alla lista spicca il dollaro d’argento Flowing Hair (1794) Si tratta della prima moneta coniata dalla Zecca di Stato degli USA. Da un lato profilo di Lady Liberty, dall’altro un’aquila. Sono soltanto meno 1.800 le monete coniate, ma ne esisterebbero ancora soltanto 120-130, così come ribadito dagli esperti. Ma quanto potrebbero valere? Nel 2022 una di queste monete è andata all’asta per circa 12 milioni di dollari (11 milioni di euro).

Monete rare valore vendita
Il valore delle monete in fior di conio può essere altissimo, gli esempi non mancano – Galileonews.it

Un’altra moneta molto rara è il Brasher Doubloon realizzata da Ephraim Brasher, orafo di New York della fine del 1700. La parte anteriore è decorata con un sigillo di Stato, sul rovescio un’aquila con uno scudo. All’ultima asta, avvenuta nel 2011, ha raggiunto 7,5 milioni di dollari.

Altro record è stato invece stabilito dal Fugio cent prende il nome dal padre fondatore Benjamin Franklin. Potrebbe essere la prima moneta degli Stati Uniti. Se alcuni esemplari costano poche decine di dollari, in altri l’investimento può arrivare a 10mila dollari (in caso di fior di conio).

Cifre da record

I collezionisti sono a caccia del dinaro d’oro omayyade del 723. Si tratta della prima moneta islamica che menziona una località dell’Arabia Saudita. Si parla di una dozzina di esemplari, uno dei quali venduta all’asta per 3,7 milioni di sterline (circa 4,3 milioni di euro).

Del florin di Edoardo III (1343) ne esisterebbero tre esemplari, due dei quali conservati al British Museum di Londra (terzo scoperto nel 2006 grazie ad un metal detector). E proprio quella trovata nel 2006 è stata battuta all’asta per 611mila euro, ora invece il valore è di circa 6,8 milioni di dollari. Un salto in avanti non indifferente per una moneta ricercata e alquanto rara: la caccia è partita, diventare miliardari con una moneta del genere è praticamente certo.

Impostazioni privacy