Nuova allerta alimentare per un salume molto venduto: tracce di Listeria rilevate

Una nuova allerta alimentare diffusa dal Ministero della Salute riguarda un salume molto venduto per presenza di Listeria.

Non è raro che il Ministero della Salute comunichi richiami o ritiri dal mercato di prodotti alimentari per la possibile contaminazione da parte di qualche agente potenzialmente tossico per la salute umana, oppure perché ci sono degli errori rilevanti sull’etichetta (ad esempio con riferimento alla scadenza).

Allerta alimentare: richiamato un salame molto amato
Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di un salume molto amato per la presenza di Listeria al suo interno: di quale si tratta – galileonews.it

Di recente, esso ha comunicato una nuova allerta alimentare che riguarda uno dei prodotti più amati dagli italiani, spesso presente a tavola. Si tratta di un salume molto apprezzato, che può essere servito durante un antipasto, un aperitivo, o usato per farcire panini e piadine. Il motivo è grave, perché all’interno di questo alimento sono state rinvenute tracce di Listeria. Ecco qual è il prodotto richiamato.

Qual è il salume oggetto dell’allerta alimentare diffusa dal Ministero della Salute

I salumi sono una parte importante dell’alimentazione di noi italiani. Vengono consumati quasi ogni giorno, ma soprattutto durante le feste o le cene con gli amici: sono serviti come antipasto o durante l’aperitivo, oppure usati per farcire panini e piadine.

Allerta alimentare: Listeria nel salame
Il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo, ad opera del produttore, del salame nostrano a marchio Salumificio F.lli Scapocchin per la presenza del batterio della Listeria (salute.gov.it) – galileonews.it

La nuova allerta alimentare del Ministero della Salute riguarda un salume molto amato. È stato comunicato il richiamo, ad opera del produttore, di un prodotto vendutissimo a causa della presenza di Listeria monocytogenes, un batterio potenzialmente pericoloso per la salute umana.

Si tratta in particolare del salame nostrano a marchio Salumificio F.lli Scapocchin. L’alimento è venduto in pezzi da 600/800 grammi e il lotto richiamato è il 164/24. Questo è stato prodotto dal Salumificio F.lli Scapocchin Srl presso lo stabilimento di via Giorgio La Pira 14, a Camposampiero, in provincia di Padova.

Chiunque sia venuto in possesso o abbia acquistato il salame oggetto dell’allerta alimentare non deve assolutamente consumarlo, ma può restituirlo al punto vendita in cui l’ha acquistato. La Listeria è un batterio che può pregiudicare la propria incolumità: assumendo questo prodotto, c’è il rischio di arrecare un danno alla propria salute, come contrarre la gastroenterite o qualcosa di più serio. Quindi l’azienda produttrice, insieme al Ministero della Salute, invitano in via precauzionale a non farlo.

Impostazioni privacy