Il digiuno è un toccasana per tutto il corpo: 6 effetti miracolosi sull’organismo

Il digiuno è un vero toccasana per il nostro corpo. Ecco 6 effetti miracolosi sull’organismo di cui non sapevi.

L’estate si sta avvicinando ed il solo pensiero di non essere in perfetta forma fisica sta portando tantissime persone a provare diete drastiche ed allenamenti sfiancanti, pur di perdere quei chili di troppo accumulati durante l’anno. È chiaro che le diete fai da te non sempre funzionino e, anzi, spesso e volentieri fanno solo danni. Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi al proprio medico per una perdita di peso controllata.

Quali sono i benefici del digiuno
Il digiuno fa bene alla salute: quali sono i suoi benefici miracolosi (galileonews.it)

Sicuramente uno dei metodi migliori per dimagrire in modo benefico è il digiuno, ma sempre sotto il controllo del proprio medico di fiducia. Digiunare, infatti, comporta una serie di benefici per la nostra salute, che vanno al di là della singola perdita di peso. Scopriamo allora 6 effetti miracolosi che può avere sul nostro organismo.

I 6 effetti benefici del digiuno

Se stai pensando di valutare la strada del digiuno intermittente per perdere quei chili di troppo, sotto consiglio del tuo medico, allora ti farà piacere conoscere 6 benefici per il nostro organismo legati a tale pratica.

Digiunare apporta diversi benefici al corpo
Sono diversi gli effetti positivi del digiuno sul nostro organismo (galileonews.it)
  • Aumenta le difese immunitarie. Quando si digiuna, si va inconsapevolmente a ridurre l’infiammazione a livello intestinale. Questo non fa altro che rafforzare le nostre difese immunitarie, facendo in modo di essere maggiormente protetti dai microrganismo nocivi.
  • Migliora cute e tessuti. Digiunando si vanno ad attenuare i vari pruriti, eczemi e ricorsi, riducendo inoltre i segni dell’acne o della psoriasi. Inoltre, il digiuno intermittente migliora anche l’aspetto dei capelli e lo stato delle unghie.
  • Benefici per l’apparato muscolo-scheletrico. Grazie al digiuno si attenueranno le infiammazioni articolari ed i dolori muscolari, compresi crampi e irrigidimento.
  • Benefici per l’apparato respiratorio. Potrà sembrare strano, ma quando si digiuna migliorano le capacità respiratorie ed inoltre viene ridotto l’eccesso di muco. In più, potrebbero scomparire quelle riniti e sinusiti croniche, legate spesso all’alimentazione.
  • Disintossicazione dell’apparato gastro intestinale. Con il digiuno si mette in pausa l’apparato digerente, permettendo una disintossicazione anche a livello di stomaco ed intestino. Il gonfiore si riduce, la pesantezza svanisce e stitichezza, stipsi e nausea saranno solo un brutto ricordo.
  • Benefici per il sistema nervoso. Iniziando a digiunare più spesso, avrai meno mal di testa ma soprattutto meno sonnolenza. Grazie a questa pratica, infatti, ti sentirai più carico e concentrato, ciò che serve per cominciare la giornata.
Impostazioni privacy