Multe auto, basta farsi fregare: controlla questo dettaglio e ti accorgi che non è regolare e non devi pagare

Basta pagare multe che non ti spettano! Controlla questo piccolo dettaglio, se ne hai ricevuta una di recente, e scopri se la devi saldare.

A nessuno piace ricevere una multa. Tornare alla propria macchina e ritrovarsi un bigliettino sul parabrezza, sapendo già a che cosa stiamo andando incontro. L’ennesimo multa salatissima da pagare con cui rischiamo davvero di fare male alle nostre tasche, soprattutto in questo periodo di disagio economico per tutti. Nessuno vorrebbe, come ulteriore batosta, dover pagare una bella contravvenzione che ci svuota il conto in banca. Se si sbaglia, si paga, questo è ovvio. Ma siamo sicuri di dover pagare quella multa davvero?

quando non devi pagare la multa
Se c’è questo, non devi pagare la multa – Galileonews.it

Non tutte le multe che vi arrivano, infatti, dovete pagarle. Se avete commesso un reato e avete violato il Codice della Strada, dovete giustamente pagarne le conseguenze. Le leggi si rispettano per garantire a tutti una sicurezza più alta possibile, specialmente quando si circola per strada, ma a volte può capitare un caso specifico, che vi consentirà di sviare la multa. Controlla questo piccolo particolare prima di pagarla.

Se la tua multa ha questo elemento, non la devi pagare: ecco che cosa cosa devi cercare

Tra le maggiori cause dell’arrivo di una multa nella propria cassetta delle lettere c’è il solo e unico Autovelox. Dispositivo atto a controllare che vengano rispettati i limiti di velocità, fondamentali per garantire la sicurezza e limitare al minimo gli incidenti dati dall’eccesso di velocità, che funziona al contempo da deterrente ma anche da punizione per chi viola le leggi del Codice della Strada. Il sensore, infatti, prende la targa dei contravventori e invia la multa direttamente a casa. Ma l’Autovelox ha sempre ragione?

quando non devi pagare la multa
Se c’è questo, non devi pagare la multa – Galileonews.it

La risposta breve è: no, non ha sempre ragione. Anche l’Autovelox deve rispettare certe regole perché possa essere valido il suo funzionamento e può capitare che questo non accada. Se, ad esempio, il dispositivo non è segnalato o è nascosto e non visibile, la multa può essere cancellata se si fa ricorso. Ma anche se, ad esempio, l’Autovelox è segnalato troppo in prossimità del dispositivo stesso o troppo in prossimità del cartello che impone i limiti di velocità. L’automobilista, in sostanza, deve avere tempo di regolare la velocità.

La legge parla chiaro: “[…] Secondo l’art. 25 comma 2 L. 120/2010, fuori dai centri abitati gli autovelox non possono comunque essere utilizzati o installati ad una distanza inferiore ad un chilometro dal segnale che impone il limite di velocità”. Se avete ricevuto una contravvenzione, meglio controllare questo dettaglio.

Impostazioni privacy