Quando finisce un amore: 3+1 cose da fare per superare la conclusione della tua relazione

Hai chiuso la tua love story e ora sei tornato ad essere single come un tempo? Ecco cosa bisogna fare per superare la fine della relazione.

Generalizzare non è mai corretto, intendiamoci. Ma risulta assai complicato non sottolineare l’impoverimento dei valori umani che contraddistingue la società odierna. Si tratta di una considerazione oggettiva, un qualcosa che è sotto gli occhi di ognuno di noi. Anche se non tutti lo percepiscono e comunque non è una situazione che, dal punto di vista mentale, coinvolge in pieno qualunque essere umano presente sulla terra.

I passaggi per superare la fine di una relazione
Come si può superare la fine di una relazione? – Galileonews.it

Sicuramente, però, incide parecchio e non potrebbe essere altrimenti. L’espansione a macchia d’olio dell’universo social ha ridotto, in generale e in maniera abbastanza rilevante, l’abitudine a mettere in atto il contatto umano dal vivo. Ciò, inevitabilmente, ha delle ripercussioni pure sulla nostra sfera sentimentale. Le app di dating, ad esempio, tendono ad impigrire le persone, spingendole a non mettersi in gioco nei contesti pubblici oppure nel corso di una serata tranquilla tra amici magari.

Su Tinder o simili di solito escono fuori nuove opzioni da poter approfondire, dopodiché in teoria basterebbero dei like e qualche messaggio fino ad arrivare al primo appuntamento. Pure su Tinder ciascun individuo ha i suoi tempi, questa è una legge naturale dalla quale non si può scappare. Ma il procedimento di tali piattaforme è di per sé particolarmente rapido e non richiede grande sforzo, poi ovviamente andrebbe tutto analizzato caso per caso.

Insomma, oggi forse è ancora più difficile scovare un uomo o una donna che siano disposti a scendere a compromessi e ragionare come se la coppia fosse un team, provando ad instaurare una relazione sana negli anni. Il livello di pazienza è calato drasticamente, tant’è che una miriade di rapporti terminano malamente a prescindere dall’orientamento sessuale. E in questi casi capita spesso che uno dei due protagonisti soffra più dell’altro.

Delusioni d’amore e senso di vuoto: così potrai andare oltre il tuo ex

Le rotture generano un senso di vuoto a volte, ci fanno sentire persi. Ma bisogna sapere che esistono dei semplici passaggi per superare il proprio ex e ricominciare a guardare di fronte a sé con ottimismo. Innanzitutto, accettare la realtà dei fatti. Ok sentirsi feriti e delusi, ma rimuginare su ciò che avrebbe potuto essere provocherà soltanto ulteriore dolore.

In che modo affrontare una rottura
I passaggi per lasciarti alle spalle il tuo ex e andare avanti – Galileonews.it

Evita, inoltre, di continuare a comunicare con l’ex, piuttosto interrompi totalmente il contatto. Altrimenti non farai altro che riaprire costantemente le vostre ferite, che necessitano di tempo per guarire (e non c’è una regola fissa per ogni essere umano, quindi è fondamentale che rispettiate voi stessi). Se ne hai voglia, non avere timore a cancellare il numero dell’ex o smettere di seguirlo sui social. Aggiungiamo come sia molto importante prendersi cura di sé, coccolandosi.

Ed è utilissimo impegnarsi in attività che trasmettono gioia. Ricarda sempre, dunque, di praticare l’amor proprio. Infine, inizia a vedere la rottura come un’opportunità per riflettere, crescere e migliorare. Un’esperienza di apprendimento per i rapporti futuri, assumendosi anche le proprie responsabilità. Perché in una coppia il problema non è mai davvero un solo componente.

Impostazioni privacy