Dalla Cina alla Mese e ricorrenza, lanciata la Chang'e 5
Wenchang (Cina), 24 nov. (askanews) – L’Dipendenza spaziale cinese ha lanciato da la sonda spaziale Chang’e 5 quale, per analogia la inaugurazione rotazione nella vicende del Provincia levantino, atterrerà sulla Mese da egli destinazione nel corso di sottrarre un prototipo nel corso di 2 kg nel corso di e sedimenti per mezzo di riconsegnare sulla Terra santa.
Se non altro la avrà , sarà la inaugurazione rotazione quale a esse scienziati terrestri riceveranno rocce lunari per mezzo di poter applicarsi dal 1976, nel momento in cui – successivamente la epilogo del fuori programma Apollo nel 1972 – la sovietica “Mese 24” riportò sulla Terra santa 170 grammi nel corso di irrealistico.
Il campo abile per analogia l’allunaggio è l’Oceanus Procellarum, a stento a polonord ciononostante né remoto dalle aree d’allunaggio delle missioni umane americane e nel corso di quelle robotiche sovietiche, tra noi la scopo degli età ’60 e la cinquanta per cento degli età ’70.
La cinese, supportata fino dall’Esa riconoscenza alla propria intrico nel corso di stazioni terrestri, è abbondantemente ambiziosa e ricca nel corso di prime volte. La sonda si compone nel corso di una gruppo nel corso di moduli connessi, dei quali dovrà esentare a un intero appropriato. il stampato nel corso di resterà per mezzo di irrealistico, un lander scenderà sulla Mese e raccoglierà i campioni quale dovrà rimandare per mezzo di posto, successivamente un docking tra noi il stampato nel corso di risalita e quegli nel corso di , verranno stivati e riportati sulla Terra santa. Il solo a fase nel corso di primato, tra noi il 29 novembre e l’11 dicembre 2020, per analogia sottrarsi a quale il avvenire della lunga irrealistico da temperature rigidissime danneggi a esse strumenti, vanificando la .
Il dovrebbe verificarsi verosimilmente il 16 dicembre 2020 nella area della Mongolia interna, posto i campioni lunari verranno prelevati e portati per mezzo di siti specializzati per analogia consistere analizzati.